Giorgio Tentolini. Diacronie

a cura di Alberto Dambruoso

cartonato
86 pagine, colore
italiano e inglese
Manfredi Edizioni, Imola 2021

Catalogo della mostra che la Galleria Russo dedica all’arte impalpabile e illusionistica di Giorgio Tentolini. “Diacronie”, il titolo scelto per la rassegna dal suo curatore, Alberto Dambruoso, ne svela il tema, che è quello, attualissimo, di una riflessione sui canoni occidentali della bellezza, analizzati nel loro millenario transito attraverso il tempo.

Mimano alla perfezione la pittura ma in essi non vi è traccia di disegno né pigmento i quarantasette lavori di Giorgio Tentolini esposti da sabato 30 gennaio alla Galleria Russo nella personale Giorgio Tentolini. Diacroniea cura di Alberto Dambruoso. I ritratti femminili di composta bellezza, le immagini di capolavori della statuaria classica e di non meno famose architetture della Roma antica sembrano dipinti ma sono in realtà aerei bassorilievi composti da stratificazioni di materiali leggeri e semitrasparenti: reti, tulle, carte. 

Grafico e fotografo per formazione, Tentolini crea i suoi impalpabili trompe-l’oeil mettendo una perfetta conoscenza delle leggi dell’ottica e della luce al servizio di una tecnica di virtuositica manualità, capace di far affiorare immagini complesse da un sapiente uso della materia. Il chiaroscuro nelle opere di Tentolini è una questione di strati: dove la trama si infittisce nascono le ombre, dove si allenta le luci.